Bonus verde per la sistemazione di giardini e terrazzi

 In News, News Fisco

Anche nel nuovo anno è possibile richiedere il cd. Bonus Verde, ossia la detrazione fiscale Irpef per lavori di ristrutturazione e manutenzione delle aree verdi (come balconi, giardini e terrazzi) di edifici già esistenti.

L’importo del bonus riconosciuto è pari al 36% sulle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione va calcolata su di un importo massimo di € 5.000,00: dunque, lo sconto riconosciuto è pari ad un massimo di € 1.800,00 per immobile (36% di 5.000).

Può beneficiare della detrazione chi possiede o detiene, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese. Al fine di beneficiare del bonus fiscale è necessario che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni, ad esempio tramite bonifico bancario o postale.

Relativamente alle spese per lavori sostenuti nel 2019, la richiesta del bonus verde dovrà essere effettuata in sede di compilazione della Dichiarazione dei redditi (Modello 730) da presentare nel 2020.

Il rimborso fiscale verrà riconosciuto in dieci quote annuali costanti e di pari importo.

Il bonus verde non sarà fruibile per le case di nuova costruzione. Invece, nel caso di lavori effettuati in parti comuni di edifici condominiali, la detrazione fiscale del 36% è riconosciuta per un massimo di 5.000 euro per unità immobiliare presente, a condizione che l’importo della spesa sia stato effettivamente versato al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Articolo a cura del Dott. Antonio Rastiello

Per qualsivoglia ulteriore approfondimento in merito Vi invitiamo a contattarci

Se Vi è piaciuto l’articolo, condividete o lasciate un commento.

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Mandaci una mail per qualunque informazione o richiesta. Se hai bisogno di un preventivo specifico puoi compilare il modulo nell'area dedicata.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca