Credito d’imposta per investimenti nel mezzogiorno

 In News, News Fisco

I beneficiari del credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno, noto anche come bonus investimenti sud, sono tutti gli imprenditori titolari di reddito d’impresa ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

Il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi utilizzati come strumenti di produzione nel processo produttivo dell’impresa. Il bene per beneficiare del credito d’imposta deve essere destinato a strutture ubicate solo nel territorio italiano.

Sono agevolabili i beni nuovi, i beni esposti in show room ed i beni acquistati in leasing o tramite locazione finanziaria con opzione di acquisto finale.

Non sono beni strumentali agevolabili i beni merce destinati alla vendita, quelli assemblati o i beni concessi in comodato d’uso a terzi, a meno che gli stessi non siano strumentali all’attività produttiva del terzo.

Il credito d’imposta è applicabile agli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019.

La misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali:

  • 45% per le piccole imprese;
  • 35% per le medie imprese;
  • 25% per le grandi imprese.

Il limite massimo del costo complessivo degli investimenti è:

  • 3 milioni di euro per le piccole imprese;
  • 10 milioni di euro per le medie imprese;
  • 15 milioni di euro per le grandi imprese.

 

Possono beneficiare del credito d’imposta sia le imprese nuove sia le imprese già esistenti, purchè rispettino le condizioni prima dette.

L’agevolazione non si applica ai soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori di creditizio, assicurativo e finanziario. L’agevolazione, altresì, non si applica alle imprese in difficoltà.

 

Per qualsivoglia ulteriore approfondimento in merito Vi invitiamo a contattarci.

 

Se Vi è piaciuto l’articolo, condividete o lasciate un commento.

 

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Mandaci una mail per qualunque informazione o richiesta. Se hai bisogno di un preventivo specifico puoi compilare il modulo nell'area dedicata.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca